GECO EXPO

I viaggiatori cercano sempre più opzioni sostenibili: il futuro del turismo è ecologico e responsabile

Quella del turismo è un'industria enorme. Secondo il World Travel & Tourism Council, è responsabile di oltre 5.000 miliardi di dollari di PIL globale e di più di 400 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. Al suo interno, i viaggi sostenibili sono una tendenza in crescita, e non si tratta solo di ridurre le emissioni inquinanti prodotte da questa industria. Si tratta anche di creare esperienze che comportino benefici per il pianeta sotto diversi punti di vista. Il turismo sostenibile ha a che fare con le persone, le località visitate e il pianeta in generale. Si tratta di comprendere l'impatto del turismo sui territori e di adottare misure per ridurlo al minimo. L'obiettivo è sviluppare un'industria turistica più responsabile che sostenga le comunità locali e protegga l'ambiente. E i viaggiatori ne sono consapevoli.

La popolarità dei viaggi sostenibili è in crescita

I viaggiatori sono sempre più interessati ai viaggi sostenibili, in particolare agli alloggi a basso impatto. Ciò è dovuto in parte alla crescente popolarità degli influencer "green", ma anche al fatto che le persone desiderano veramente ridurre il loro impatto sull'ambiente e proteggere gli habitat naturali. Si può scegliere per esempio di soggiornare in strutture appositamente costruite con materiali sostenibili e che fanno scelte eco-friendly, come utilizzare l'energia solare o scegliere prodotti di pulizia ecologici. Si può anche optare per mezzi di trasporto non inquinanti, come le biciclette o i trasporti pubblici, anziché spostarsi in auto.

Tenendo conto di questa tendenza, è importante che gli albergatori capiscano in che modo possono attrarre i viaggiatori eco-consapevoli, pur continuando a realizzare profitti.

L'importanza della sostenibilità "sociale"

La sostenibilità non riguarda solo l'ambiente. L'idea di rispettare le altre culture e le comunità locali, così come l'ambiente, è sempre più in primo piano.

I consumatori, sempre più consapevoli dell'impatto ambientale e sociale delle loro azioni, cercano modi per fare la differenza. I viaggi sostenibili rappresentano un modo per raggiungere questo obiettivo: si tratta di essere consapevoli della propria impronta ecologica quando si viaggia, ma anche di scegliere attività sostenibili e rispettose della cultura locale.

I viaggiatori sono alla ricerca di modi per rendere il mondo un posto migliore. Quando si viaggia, spesso si vuole fare qualcosa di più significativo che andare semplicemente da un posto all'altro. Sempre più persone vogliono conoscere altre culture e impegnarsi nelle comunità locali. Molti iniziano a capire che se fanno qualcosa di un po' diverso da tutti gli altri, avranno un'esperienza che li metterà davvero in contatto con la loro destinazione. E i viaggiatori vogliono creare un contatto con le loro destinazioni.

Turismo di comunità

Un'altra tendenza promettente è il turismo basato sulla comunità, che consiste nel creare partnership tra imprese locali e operatori turistici in modo che entrambe le parti traggano vantaggio dalla presenza reciproca. Questo include iniziative come la collaborazione di ristoranti e botteghe artigiane con hotel o tour operator locali, o addirittura l'organizzazione di eventi presso le loro sedi, in modo che i visitatori possano avere un assaggio autentico di ciò che ogni luogo ha da offrire e di come vengono tramandate le tradizioni locali.

I consumatori saranno sempre più interessati all'autenticità e ad avere un vero senso del territorio, piuttosto che limitars a visitare un posto nuovo e aggiungerlo a una lista di viaggi già fatti. Vogliono sapere che quello che stanno facendo fa la differenza, sia per loro stessi che per gli altri.

Conclusioni

Il turismo sostenibile può essere definito come "l'integrazione degli obiettivi di conservazione e sviluppo con quelli delle comunità locali attraverso viaggi e attività turistiche responsabili dal punto di vista ambientale".

Non è solo un bene per l'ambiente, ma anche un balsamo per l'economia locale, soprattutto quando si tratta di creare posti di lavoro nelle aree rurali.

Fondamentalmente, il turismo sostenibile sta crescendo in popolarità perché i viaggiatori vogliono sapere che il denaro speso contribuirà a sostenere le comunità locali che stanno visitando. Se lo sanno, saranno più propensi a tornare e ad aiutare la comunità a crescere. Un modo per riuscirci è scegliere tour che abbiano al centro lo sviluppo delle comunità e la sostenibilità e che forniscano informazioni dettagliate e trasparenti sul loro impatto ambientale e sociale. In questo modo i viaggiatori possono essere certi che il loro viaggio avrà un effetto positivo.

Ti interessano i temi del turismo sostenibile e dei viaggi d'affari eco-friendly? Partecipa a GECO Expo! Qui trovi l'area tematica dedicata ai viaggi “green”.

Diventa espositore

Published on 02-08-2022

Mantente al tanto de todas las novedades de geco expo