GECO EXPO

Energie rinnovabili e ricerca: nasce l'Italian Battery Alliance

Abbiamo parlato diverse volte di energie sostenibili e della necessità di ridurre progressivamente l’impiego di combustibili fossili a favore di risorse rinnovabili. Nel mondo sono centinaia i progetti che si muovono in questa direzione, ma come si presenta la situazione in Italia? Che cosa sta facendo il nostro paese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dei prossimi anni? Una delle iniziative più importanti in tal senso è stata la creazione della Italian Battery Alliance, una piattaforma tecnologica nata con il supporto del MISE.

Che cos’è e come funziona l’Italian Battery Alliance

Lo scopo di questo progetto è accelerare la transizione energetica, incentivando contemporaneamente la competitività delle industrie nazionali. La piattaforma è aperta alla partecipazione dei soggetti più diversi, dalle aziende ai ricercatori, dalle università alle associazioni. La Italian Battery Alliance intende porsi fra tutti questi attori del cambiamento con una funzione di coordinamento e facilitazione della ricerca, dell’innovazione e dell’implementazione di soluzioni energetiche sostenibili. Sarà anche facilitata e incoraggiata la partecipazione dei soggetti coinvolti alle iniziative europee più rilevanti in questo settore e verrà agevolato l’accesso alle diverse opportunità di finanziamento per progetti nell’ambito delle energie rinnovabili e in particolare delle tecnologie di accumulo. Diventa espositore per il settore energia

La ricerca sulle batterie è più importante di quanto pensiamo

Chi non si occupa abitualmente di energie rinnovabili potrebbe non saperlo, ma la ricerca sulle batterie (come per esempio quelle utilizzate per le auto elettriche) ha ancora molta strada da fare per arrivare alla sostenibilità. Non si tratta solo di rendere più efficienti e durature le batterie stesse e più sostenibili i processi di produzione, ma anche di progettare prodotti che possano essere smaltiti alla fine del loro ciclo di utilizzo senza danni per l’ambiente. Le attuali batterie non sono ancora in grado di garantire questo risultato e la ricerca in materia è considerata una delle grandi scommesse del nostro prossimo futuro.

Il panorama europeo

La Italian Battery Alliance non è la prima piattaforma di questo genere in Europa, anzi si inserisce in un discorso già molto ampio e sviluppato che coinvolge diversi paesi. Lo scopo del progetto è anche quello di interfacciarsi con le realtà già esistenti, allo scopo di creare sinergie positive e stimolare ulteriormente la ricerca anche attraverso i rapporti con l’industria e con gli investitori. L’innovazione, dopo tutto, è la chiave del successo in questo settore. Programmi simili esistono già in Germania, Francia e Slovacchia.

Published on 06-10-2020

Mantente al tanto de todas las novedades de geco expo