Noi di GECO promuoviamo la sostenibilità tutto l'anno, soprattutto quando abbiamo l'opportunità di mettere in contatto innovatori e imprese e di aiutare i nostri partner. Oggi siamo lieti di presentare un bando di concorso del nostro partner Smart Talk Almacube, in collaborazione con il CIHEAM di Bari, il cui obiettivo è scoprire la prossima tecnologia rivoluzionaria che trasformerà il settore agricolo.
Chi può candidarsi
Il bando è aperto a startup, spin-off, centri di ricerca e singoli professionisti italiani e internazionali che operino nei settori dell'agritech, dell'economia circolare, del packaging sostenibile e del cleantech. Se il tuo progetto o la tua azienda rientrano in queste categorie e pensi di poter rispondere alle sfide proposte dalle aziende della comunità di CIHEAM Bari, questa è la tua occasione per farti notare!
Aree di innovazione
Hai un progetto innovativo da presentare? Compila il modulo di iscrizione e partecipa! La scadenza per la candidatura è domenica 12 giugno 2022, alle 23.59 (CEST). I progetti devono rientrare in una delle seguenti categorie:
Upcycling
La coltivazione e la lavorazione di frutta e verdura, così come l'industria alimentare e della ristorazione in senso lato, generano una grande quantità di sottoprodotti che, pur essendo perfettamente commestibili, non sono adatti per essere commercializzati al pubblico. Siamo alla ricerca di progetti che esplorino nuove modalità di utilizzo di prodotti di scarto o fuori standard (gusci, foglie, mallo, ecc.), di prodotti alimentari freschi o in scadenza (provenienti da attività di ristorazione) e che possano generare un elevato valore in diverse aree di business (ad esempio, salute, nutrizione e tempo libero), garantendo al contempo la redditività a lungo termine e la sostenibilità della catena di approvvigionamento.
Economia circolare - Energia pulita per il settore della agricolo
Le aziende orientate alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente devono fare i conti con alcune limitazioni tecnologiche nei processi di lavorazione, che possono comportare consumi energetici elevati, spesso alimentati da energia non verde. Siamo alla ricerca di progetti che esplorino nuovi processi e tecnologie per la produzione di energia rinnovabile o che migliorino l'efficienza energetica nel settore agricolo, con particolare attenzione alle nuove tendenze come l'agro-fotovoltaico, il micro-eolico, etc.
Economia circolare - Imballaggi sostenibili
Il packaging rappresenta un’altra grande sfida per le aziende che ambiscono alla sostenibilità. Anche qui il problema è tecnologico: spesso è necessario utilizzare imballaggi in plastica o non riciclabili. Siamo alla ricerca di progetti che sviluppino nuovi metodi e tecnologie di imballaggio, attraverso l'uso di materiali organici e compostabili (preferibilmente ricavati dagli scarti dei processi di produzione alimentare), riciclabili o riutilizzabili e tecnologie per migliorare il riutilizzo delle bottiglie di vetro.
Agricoltura intelligente
L'agricoltura può essere notevolmente migliorata grazie all'automazione e alla raccolta di dati tempestivi e in tempo reale. Siamo alla ricerca di strumenti innovativi per supportare il processo decisionale in agricoltura e di soluzioni per automatizzare le operazioni, con particolare attenzione alla raccolta di dati tramite sensori IoT, a strumenti che possono essere facilmente installati e collegati alle macchine agricole, a soluzioni in grado di identificare preventivamente le malattie delle colture e a strumenti che aiutino a raggiungere la massima efficienza nell'uso di risorse come acqua ed energia.
Business - Nuovi prodotti e processi produttivi
Le aziende del settore ortofrutticolo si trovano spesso costrette a limitare la propria attività alla vendita di prodotti non lavorati. Siamo alla ricerca di progetti che esplorino nuovi usi della produzione vegetale (dai frutti/semi ai sottoprodotti e agli scarti) per lo sviluppo e la commercializzazione di nuove linee di prodotti commestibili (come, ad esempio, la crema di mandorle) e non commestibili (per esempio nella produzione di prodotti di maglieria o derivati della carta).
I vincitori
Gli innovatori selezionati parteciperanno a un programma di accelerazione e co-progettazione, insieme ad alcune delle PMI coinvolte nel progetto. Potranno collaborare con le imprese locali, ricevere formazione e tutoraggio per lo sviluppo del prodotto e sviluppare soluzioni innovative in risposta all'Innovation Challenge. Una volta completato il programma, le PMI partecipanti e il CIHEAM di Bari valuteranno la possibilità di creare un Proof of Concept che possa portare a opportunità di collaborazione per i candidati più meritevoli. Questa non è solo un'occasione per innovatori e startup di ottenere visibilità, ma anche di affermarsi come fornitori di tecnologia e acquisire potenziali clienti in un ambiente imprenditoriale selezionato. Inoltre, gli esperti di Almacube aiuteranno i candidati a migliorare i loro progetti applicando i principi del design-thinking al loro sviluppo. I candidati ammessi al programma di accelerazione e co-design (massimo 5) riceveranno una somma di 2.000 euro.
La sfida
Il CIHEAM è un centro internazionale di studi agronomici avanzati nel Mediterraneo, composto da 13 Paesi, il cui scopo è promuovere lo scambio di conoscenze e favorire l'innovazione agronomica. Questa sfida è stata lanciata dalla sede del CIHEAM di Bari, in collaborazione con l'hub dell'innovazione Almacube, nell'ambito del Programma di Innovazione dell'Ecosistema Biologico, volto a promuovere la collaborazione tra PMI locali e innovatori nazionali e internazionali. Un primo gruppo di candidati sarà preselezionato dopo la scadenza stabilita ed entro il 12 luglio. Quelli scelti per superare la seconda selezione incontreranno le aziende coinvolte nel progetto e le loro proposte saranno valutate. Questo processo determinerà un massimo di 5 progetti top da ammettere alla parte di accelerazione e co-design del programma. A ciascun progetto selezionato verrà assegnato un innovation coach e i responsabili verranno inseriti in un team ibrido con esperti delle aziende interessate. Gli incontri di design-thinking richiederanno circa 2-4 ore di lavoro a settimana. Questa seconda fase si concluderà con la stesura di una proposta tecnico-commerciale per l'implementazione della tecnologia innovativa nella catena di fornitura delle PMI. Le soluzioni sviluppate dai 5 team vengono presentate durante il grande evento di chiusura "Innovation Day" (novembre 2022). Al termine del programma, le PMI partecipanti valuteranno tutti i progetti e le proposte risultanti e ciascuna sarà libera di offrire un contratto di Proof-of-concept a uno o più degli innovatori che hanno partecipato alla sfida.
Come candidarsi
Prima di candidarsi, leggere le linee guida per la candidatura qui. Per essere presi in considerazione per questo progetto, i candidati dovranno compilare il modulo di candidatura e inviarlo entro le 23.59 (CEST) del 12 giugno 2022.
Ti interessano i temi legati alla sostenibilità ambientale?
Scopri la nostra piattaforma!