GECO EXPO

"La natura è l'unica maestra" Intervista a Romina Bilardo - Silent Warriors

La realtà di GECO cresce e si consolida verso questa seconda edizione e una delle opportunità che più ci stanno a cuore è seguire il percorso dei nostri partner, di chi ci appoggia e di chi percorre con noi la strada verso la sostenibilità. L'anno scorso abbiamo intervistato Romina Bilardo, fondatrice di Silent Earth Warriors ed esperta di politiche di sostenibilità in azienda. A distanza di un anno, ci ritroviamo a parlare nuovamente di sostenibilità e di come sia cambiata la situazione, fra formazione, nuove necessità e progetti importanti per il futuro..

L'anno scorso ci siamo incontrati per parlare dei Silent Earth Warriors. Che cosa è cambiato nel frattempo?

Il numero dei “guerrieri” è aumentato, oltre al coinvolgimento delle organizzazioni, il gruppo di FB cresce e con esso anche i contatti con gli enti e i Comuni del territorio. La trama si arricchisce dunque, coinvolgendo TUTTI gli attori attivi per cambiamento: i giovani con le famiglie, le aziende e gli enti.

Quali risultati sono stati ottenuti e su quali progetti siete al lavoro per il prossimo futuro?

Ci sono due progetti davvero speciali a cui teniamo particolarmente in questo 2022

Il primo è rappresentato da una Raccolta di Giornate SalvAmbiente a favore del Mare e del Fiume Livenza. L'avvio è stato i 30 gennaio a Caorle. 125 persone si sono trovate per pulire l'arenile dai rifiuti e dalla plastica. Le giornate proseguiranno per tutto il 2022 e risaliranno il fiume fino alla sorgente.

Più di 10 comuni coinvolti in questa grande operazione di RACCOLTA PLASTICA, FORMAZIONE, DIVERTIMENTO e CULTURA GREEN. L'elemento di distinguo? avere tra i guerrieri verdi anche molti moltissimi ragazzi. Passare il messaggio green, contribuire alla loro INformazione ci rende MOLTO MOLTO Orgogliosi

Il secondo progetto, iniziato presso il CLICKWorld Summercamp a Jesolo, è denominato invece BEES'S BAR - un impegno speciale verso le api, incentivando la creazione di OASI di BIODIVERSITÀ nei giardini delle aziende.

Parliamo di economia circolare: puoi darci qualche esempio di eccellenza, ai quali le nostre economie dovrebbero ispirarsi?

IL CANADA _ 1993 _ un ricordo affiora nella mia mente. Una casa singola, il giardino e alcuni rami potati appoggiati a fronte strada. Un camion speciale che passa, ritira i rami posizionati di fronte ai giardini e automaticamente li trita trasformandoli in piccoli pezzi di legno da usare nei bellissimi parchi pubblici. Da noi non esisteva ancora la raccolta differenziata, mentre il CANADA era già addentro al riuso e al riciclo dei rifiuti. Una scintilla ha acceso il mio fuoco, che continuo ad alimentare grazie ai GREEN ENGLISH SUMMER CAMP e al gruppo dei SILENT EARTH WARRIORS.

Parliamo di ClickWorld: già progetto di successo per ragazzi che vogliano imparare la lingua inglese, adesso ha anche la caratteristica di essere improntato alla sostenibilità. Quali sono le motivazioni di questa scelta?

I ragazzi sono la miccia del cambiamento, da loro arrivano le spinte che incentivano le organizzazioni dei Silent Earth Warriors, la loro naturalezza nelle scelte e la comprensione dell'essenza delle cose è straordinaria.

Basta davvero poco, con loro il cambiamento non è pensiero, è azione! Stimolare questa essenza accelera la transizione ambientale

Che ruolo ha l'educazione alla sostenibilità nell'acquisizione degli strumenti che preparano i ragazzi a un futuro da cittadini del mondo?

EDUCAZIONE e DIMOSTRAZIONE. Anche qui il multisensory approach è essenziale. I nostri laboratori esperienziali dimostrano ai ragazzi che i sogni sono realizzabili e che il cambiamento è possibile.

Perché hai scelto di tornare a GECO Expo?

 

Perché rappresenta la nuova frontiera della condivisione, ancora prima che battezzassero il METAVERSO, GECO proponeva la prima fiera virtuale sulla sostenibilità. Ci siamo fatti promotori di questo evento e contributors.

TECNOLOGIA ed ECOLOGIA sono i veicoli su cui far viaggiare con rispetto e coscienza la nostra transizione ambientale.

IMPARIAMO dalla NATURA per rispettare il PIANETA: è lei la vera insegnante.

Se ti interessano i temi legati all'economia circolare, ti consigliamo di partecipare a GECO EXPO, dove potrai ascoltare il parere di tanti esperti e conoscere aziende che hanno innovato questo settore.

Diventa espositore per la mobilità

Published on 07-02-2022

Mantente al tanto de todas las novedades de geco expo